Portiamo l'Italia nel mondo. E il mondo in Italia.

IFO: nasce il primo disco volante Made In Italy

Post 10 of 13
ifo-made-in-italy-lazzarini-design

Quando la fantascienza diventa realtà: nasce IFO, il primo disco volante Made In Italy. Può contenere fino a due passeggeri, raggiungere la velocità di 200 km all’ora e volare all’altezza di un elicottero.

Il The Daily Mail lo ha battezzato IFO, appunto, acronimo che sta per “Identified Flying Object”. E’ stato realizzato dalla Lazzarini Design, azienda Made In Italy che lavora su diversi fronti: dal design delle principali auto Fiat e Alfa Romeo, per arrivare ai droni. IFO rientra in quest’ultima categoria: è dotato di una cabina di pilotaggio centrale e può ospitare due persone. Intorno alla capsula del neonato disco volante Made In Italy, si può notare un multirotore a otto eliche utile ad alimentare il velivolo.

IFO ha una cabina di pilotaggio dal diametro di 1,35 metri, una lunghezza complessiva di 4,75 m e un’autonomia di 70 minuti, grazie alla serie di batterie ricaricabili incastonate nel telaio fatto in fibra di carbonio.

In caso di emergenza, il velivolo della Lazzarini Design dispone di una batteria di backup nella capsula, che all’occorrenza si può staccare dal corpo di IFO e aprire il paracadute per un atterraggio di fortuna.

«Il disco volante che ho realizzato non differisce molto dalla tecnologia che sfruttiamo per i droni», ha raccontato Lazzarini al The Daily Mail. «A differenza di essi, è guidato dall’interno e ha lo stesso potenziale di elevazione di un elicottero. Al momento sto cercando investitori affinché il progetto presentato diventi realtà».

Nel caso dovesse trovare i fondi utili alla realizzazione del brevetto, potremo dire – questa volta a ragion veduta – che gli alieni sono fra noi. Anzi, che siamo noi. E questo grazie al genio creativo di un’azienda Made In Italy.

, ,

This article was written by Andrea

Menu