Portiamo l'Italia nel mondo. E il mondo in Italia.

Nasce l’uovo vegano, un brevetto Made In Italy

Post 4 of 13
Nasce l’uovo vegano, un brevetto Made In Italy

Il Made In Italy va a braccetto con la scienza una volta di più. Un gruppo di studenti dell’Università di Udine ha infatti sviluppato un prodotto all’apparenza e dalle caratteristiche identiche a quelle di un uovo, nonostante sia realizzato su base vegetale al 100%.

Il prodotto che ne è conseguito è un uovo vegano nato dalla combinazione di varie verdure, oli vegetali, un gelificante e un sale speciale.

Sviluppato da quattro studenti del corso di laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari – Francesca Zuccolo, Greta Titton, Arianna Poi e Aurora Gobessi – questo è il centesimo brevetto registrato presso l’ateneo di Udine.

Lo sviluppo dell’uovo vegano Made In Italy ha richiesto una ricerca di un anno e mezzo presso i laboratori del dipartimento di scienze agroalimentari, ambientali e animali di Udine.

Stando a quanto riportato dagli studenti coinvolti, il successo è giunto attraverso una serie di tentativi infruttuosi, problemi tecnologici di vario tipo e una scelta mirata degli ingredienti. Sono stati operati, dunque, numerosi test per ottenere la formula ottimale in termini di consistenza e tatto.

L’uovo vegano di fattura Made In Italy è cholesterol-free e gluten-free e sarebbe, quindi, l’alimento perfetto per le persone che soffrono di colesterolo o che sono celiache, ma è allo stesso tempo rivolto a chiunque abbia intenzione di ridurre o escludere, dalla propria dieta, l’assimilazione di prodotti dalla derivazione animale.

L’Università di Udine ha già in programma di presentare il prodotto alle compagnie interessate all’acquisizione dell’alimento, che verrà protetto da brevetto nelle prossime settimane.

, ,

This article was written by Andrea

Menu