Portiamo l'Italia nel mondo. E il mondo in Italia.

Magazine

Nasce l’uovo vegano, un brevetto Made In Italy

Nasce l’uovo vegano, un brevetto Made In Italy

Il Made In Italy va a braccetto con la scienza una volta di più. Un gruppo di studenti dell’Università di Udine ha infatti sviluppato un prodotto all’apparenza e dalle caratteristiche identiche a quelle di un uovo, nonostante sia realizzato su base vegetale al 100%. Il prodotto che ne è conseguito è un uovo vegano nato dalla combinazione di varie verdure, oli vegetali, un gelificante e un sale speciale. Sviluppato da quattro studenti del corso di laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari – Francesca Zuccolo, Greta Titton, Arianna Poi e Aurora Gobessi – questo è il centesimo brevetto registrato presso l’ateneo di Udine. Lo sviluppo dell’uovo vegano Made In Italy ha richiesto una ricerca di un anno e mezzo presso i…

Il vino più antico del mondo è Made In Italy?

Il vino più antico del mondo è Made In Italy?

Il vino più antico del mondo potrebbe essere Made In Italy: un team di ricercatori ha appena scoperto, infatti, delle tracce di uva fermentata sulla costa occidentale della Sicilia risalenti al quattromila avanti Cristo. “Quando abbiamo pubblicato il nostro articolo, non immaginavamo che si potesse trattare del vino più antico mai scoperto, ma le informazioni in nostro possesso ci portano a credere che sia proprio questo il caso”, spiega l’AFP Enrico Greco, chimico dell’Università di Catania. Lo scienziato fa parte del gruppo internazionale di ricercatori coordinato dall’archeologo italiano Davide Tanasi – dell’università della Florida del sud – cui vanno i meriti della scoperta pubblicata sulla rivista “Microchemical Journal“. Il team ha studiato i residui contenuti nelle giare scoperte all’interno di…

Lo sapevi che questi marchi sono Made In Italy?

made-in-italy-vs-english-sounding

Ti è mai capitato di scoprire che dei brand che pensavi fossero stranieri, in realtà sono prettamente Made in Italy? Si tratta di una specifica scelta di marketing che prende il nome di “English Sounding”: una tecnica volta a dare un maggiore respiro internazionale al proprio marchio. Vogliamo condividere con te gli esempi più eclatanti. Daddy & Son Realtà aziendale fondata nel 1995 in Salento, Daddy & Son – lo dice già il nome – nasce da un’idea di Cosimo Scialpi e il figlio Vincenzo. In soli 20 anni, si è ritagliata uno spazio di assoluto pregio sul mercato italiano, nell’ambito della camiceria uomo e donna. Il loro successo è dovuto all’utilizzo di filati di altissima qualità e sempre alla…

Made In Italy: agroalimentare da record all’estero

Made In Italy: agroalimentare da record all’estero

Nuovo record per il Made In Italy, e questa volta è proprio storico. Cresce infatti in media dell’8% l’esportazione dell’agroalimentare. La forza propulsiva arriva per lo più dal nord ovest dell’Italia con un +13,1% e dal nord est con un solido +7,4%. In aumento anche l’esportazione dei prodotti provenienti dal centro Italia (4,2%), mentre il sud è più staccato con l’1,7%. Le statistiche ci giungono dai dati del primo trimestre del 2017 analizzati da Coldiretti. La maggior parte del Made In Italy esportato, ci informa la Coldiretti, è diretto ai Paesi dell’Unione Europea. Aumenta quindi il mercato UE del 5,9%, ma non solo: il nostro patrimonio alimentare sta crescendo anche oltre oceano, dal Nord America per arrivare in Asia e Oceania….

Operazione Wonderland, falso Made In Italy: sequestrati 13.000 capi

Operazione Wonderland, falso Made In Italy: sequestrati 13.000 capi

I Finanzieri del Comando Provinciale di Ravenna hanno condotto in questi ultimi giorni una maxi operazione a tutela del Made In Italy, dicitura mondialmente riconosciuta in ogni settore per la raffinata qualità produttiva. L’intervento di cui stiamo parlando è il seguito dell’operazione “Wonderland”, che ad aprile aveva permesso alle Fiamme Gialle di Lugo di riconoscere l’uso improprio del nostro Made In Italy: da qui, la scoperta di una catena di negozi di abbigliamento cinese che, apponendo sul prodotto la scritta «Fabbricato in Italia – Questo capo è stato prodotto interamente in Italia», induceva i consumatori ignari all’acquisto di capi che di nostrano non avevano tuttavia nulla. La contraffazione del Made In Italy, oltre all’utilizzo illecito di marchi che possano lasciare…

Menu